Il dimagrimento è davvero mangiare meno e fare sport?

Se stai leggendo questo blog è probabile che anche tu, nella tua vita, hai sentito che per ridurre la percentuale di grasso corporeo è sufficiente fare un po' di sport e mangiare meno. Non è forse così? Non è un semplice equilibro tra quello che consumiamo a livello energetico e quello che introduciamo nel nostro corpo sotto forma di calorie? Non è sufficiente consumare più energia di quella che assumiamo sotto forma di alimentazione? Bene, questo è uno spunto interessante perché sì, in fondo, rendendo in ragionamento molto semplice, se la differenza settimanale tra assunzione e consumo di calorie è negativo, il nostro corpo è portato a bruciare il grasso in eccesso e di conseguenza a "dimagrire".

Se si assumono tra le 7'000 e le 9'000 calorie in meno rispetto a quanto si consuma durante una settimana il nostro corpo sarà in grado di perdere 1 chilo

Attenzione però perché questa affermazione è sì corretta ma è del tutto relativa, nel senso che dipende da molteplici fattori e non è quindi una verità assoluta.

L'amica che nonostante segua la tua stessa dieta e pratichi la tua stessa attività sportiva ha la pancia piatta.

Come può succedere che nonostante tu segua una dieta insieme ad una tua amica e l'attività fisica settimanale sia la stessa, lei riesca a mantenere una forma impeccabile e magari tu accumuli comunque dell'adipe localizzato? Ci sono moltissimi fattori che possono influenzare l'efficacia di una dieta e quindi l'ottenimento del risultato. Il metabolismo è per certo un aspetto fondamentale, è il protagonista che fa si che il tuo programma sia più o meno efficace. Prima di arrivare al motivo per cui una vostra amica possa raggiungere risultati più velocemente approfondiamo il termine metabolismo.

Ma che cos'è il metabolismo e perché è cosi fondamentale?

Partiamo dal presupposto che non stiamo facendo un discorso scientifico ma stiamo cercando di rendere un discorso complesso il più comprensibile possibile. In termini molto semplicistici il metabolismo può essere visto come la velocità con cui il nostro corpo consuma le calorie che assumiamo attraverso la nostra dieta. Si tratta di un processo influenzato da molti fattori quali l'età, la massa magra, il peso corporeo, l'attività fisica svolta durante la giornata e lo stile di vita di ogni individuo. In primis circa il 70% è caratterizzato dal nostro metabolismo basale, ovvero il consumo calorico che il nostro corpo sostiene in fase di riposo, l'essenziale per alimentare i processi chimici e psichici di base per la sopravvivenza della nostra persona. Secondarimanete abbiamo il consumo calorico indotto dall'attività fisica (ca. il 20%) e non ci riferiamo unicamente all'allenamento vero e proprio ma anche a semplici spostamenti durante il giorno. Fondamentalmente qualsiasi attivazione muscolare prevede un consumo calorico. Da ultimo ma non meno importante abbiamo il consumo calorico derivante dall'alimentazione (termogenesi indotta dagli alimenti).

Il metabolismo lento è il motivo per cui non ottengo i risultati fisici che mi sono prefissato

Cosa ne pensiamo? Può essere, tuttavia non deve poter giustificare il mancato successo di un percorso personalizzato che come obbiettivo prevede il dimagrimento e la riduzione della massa grassa corporea. Sui fattori che influenzano la "rapidità" del metabolismo ci si può lavorare, si possono creare piani d'allenamento mirati all'accelerazione del metabolismo, si può cercare di ottenere un rapporto massa grassa / massa magra tale da influenzare la "velocità" del metabolismo e si può programmare una dieta alimentare corretta, che non stravolge completamente le abitudini del nostro corpo e non rallenta in maniera eccessiva il nostro metabolismo. Sì, avete letto bene, una dieta riduce l'attività metabolica del nostro corpo. Pensate semplicemente che riducendo le calorie assunte giornalmente le attività chimiche vengono ridotte, il nostro corpo consuma meno energia per assimilare le calorie derivate dal cibo. Se la dieta viene strutturata correttamente, riducendo in maniera progressiva il numero di calorie assunte e studiando dei periodo di riattivazione metabolica evitiamo il fastidioso riaccumulo di grasso qualora sgarrassimo per qualche volta di troppo.

Soluzioni per l'accelerazione metabolica?

Abbiamo parlato di tre fattori che influenzano il metabolismo: metabolismo basale, attività fisica e termogenesi indotta dagli alimenti (alimentazione). È possibile lavorare su tutti e tre i fattori? Il lavoro su attività fisica e alimentazione è abbastanza semplice da comprendere, basta allenarsi di più e mangiare di meno giusto? No, sbagliato. Bisogna pianificare un alimentazione corretta in base all'attività fisica prevista durante il giorno, è fondamentale affidarsi a professionisti (in entrambi gli ambiti) che possano far coesistere la dieta all'allenamento mirato. Sconsigliamo vivamente di affidarsi alle diete fai da te, ad allenamenti trovati sul web e affidarsi a "professionisti" che non svolgono delle analisi direttamente sulla persona. Ognuno di noi è fatto in maniera diversa e ha necessità diverse, non è detto che una dieta ed un allenamento che funziona su una tua amica, abbia lo stesso risultato anche su di te. Siamo troppo diversi, la genetica sicuramente gioca un ruolo fondamentale ma anche le abitudini giornaliere, lo stile di vita e la composizione corporea di ognuno rende fondamentale l'analisi corporea e la programmazione personalizzata di un allenamento e di un alimentazione.

Torniamo all'aumento del metabolismo? È possibile renderlo più "attivo" ovvero far si che il metabolismo sia più alto (consumi più calorie)? Il metabolismo è influenzato fortemente dalla nostra costituzione corporea, quello che si può prendere in considerazione è sicuramente l'aumento della massa magra. È infatti risaputo che il muscolo necessita di una quantità di energia molto più elevata rispetto al tessuto adiposo, stiamo parlando di circa 10 volte in più. Di conseguenza un corpo con maggiore massa magra, massa muscolare, consumerà più energia rispetto ad una persona che si trova nella fase dell'obesità. Il lavoro fisico strutturato in maniera corretta aumenta inoltre il consumo calorico anche nelle ore successive all'allenamento e se a tutto questo si aggiunge un piano alimentare corretto, che rispetta i cicli del metabolismo, siamo a cavallo.

In breve ciò che è necessario e fondamentale per la riduzione della massa grassa corporea è strutturare allenamenti mirati, 2/3 volte a settimana, seguire un piano alimentare corretto stilato da una professionista e cercare di cambiare delle piccole abitudini durante la giornata. Un esempio? Quando vi recate al supermercato non posteggiate la macchina davanti all'ingresso, fate due passi per arrivare all'interno e fare la spesa. Prendete le scale e non l'ascensore, fate una camminata serale.. Sì lo sappiamo l'avete sentito mille volte ma non riuscite a metterlo in pratica. Bene ora tocca a noi, vi spieghiamo il nostro sistema Met.

Il sistema Met, che cos'è e perché dovrei affidarmi al Centro Corpura.

Corpura è un centro estetica che racchiude tutto ciò che hai bisogno per la tua bellezza: parrucchiere, barbiere, estetica di base, estetica avanzata, centro dimagrimento e anticellulite, crioterapia e molto altro. Il sistema Met è basato su concetti scientifici che permettono di ottenere risultati sicuri attraverso dei percorsi mirati, basati sull'analisi della persona. Allenamento, nutrizione e moltissimi consigli utili per mantenere i risultati combinati con il lavoro svolto one-to-one con istruttori e tecnici altamente qualificati.

Per cosa ci differenziamo?

Il metodo MET (Metabolic Electric Training) è la nuova apparecchiatura dotata di un acceleratore metabilico rivoluzionario utilizzato per il dimagrimento e per combattere gli inestetismi della cellulite. L’acceleratore metabolico è in grado di accelerare i risultati su aree localizzate del corpo grazie alla sinergia tra l’elettrofisiologia e l'attività cardiovascolare e funzionale. L’attività fisica abbinata all’acceleratore metabolico amplifica gli effetti del dimagrimento localizzato, riduce la cellulite e tonifica visibilmente già dopo alcune sedute.

Il centro dispone di un metodo multidisciplinare per perdere peso e combattere gl’inestetismi della cellulite nel pieno rispetto e sicurezza della salute. In un ambiente riservato, accogliente e moderno, siamo in grado di proporti molteplici percorsi mirati al dimagrimento e all'eliminazione della cellulite: riduzione circonferenze cosce e girovita, trattamento intensivo per la riduzione adipose dell’addome, riduzione della cellulite, tonificazione gambe- glutei-addome, consulenza e assistenza alimentare.

Come funziona?

1.    Primo consulto gratuito

2.    Prima seduta Check up antropometrica: durante la prima seduta lo staff specializzato esegue un Check Up (BIA e genetico). L’obiettivo e quello di rilevare la quantità di massa magra e massa grassa nel corpo e il livello di idratazione oltre ad individuare eventuali squilibri presenti nell’organismo.

3.    Seduta di consulto e programmazione nutrizionale: subito dopo il Check up segue la prima consultazione con la Nutrizionista Carmen Karsch, specialista in alimentazione e nutrizione, per definire in modo chiaro e raggiungibile un percorso sulla base degli obiettivi personali.

4.    Sedute metaboliche personalizzate: a seguito del Check up viene definito il percorso personalizzato di sedute metaboliche in abbinamento ad esercizi fisici, il tutto in un’area riservata ai clienti e con la presenza di personale altamente qualificato che seguirà il cliente one-to-one

5.    Controllo periodico: Per il controllo dei risultati il Check antropometrico viene richiamato dopo ogni 10/15 sedute. Di conseguenza il percorso prestabilito viene adeguato in base ai risultati raggiunti.

Le sedute metaboliche, gli esercizi e i percorsi.

Lo staff tecnico, dopo aver valutato il tuo stato fisico e di salute, propone delle sessioni di trattamento metabolico ed esercizi fisici sulla base degli obbiettivi da raggiungere:

  • Percorso di dimagrimento più moderato e prolungato per migliorare la forma fisica in alcune zone: gambe, glutei e/o addome.
  • Percorso di dimagrimento più impegnativo per raggiungere più rapidamente la perdita di peso desiderata o necessaria per la salute.
  • Percorso di trattamenti metabolici con il sistema EMS e drenaggio gambe e glutei per eliminare gli inestetismi della cellulite in stato avanzato.

Ogni percorso è sempre abbinato ad una alimentazione corretta programmata dalla nutrizionista del Centro Dimagrimento Corpura.

Voglio iniziare ma vorrei prima provare qualche seduta

Bene, vi abbiamo parlato di metabolismo, di dimagrimento, di cellulite e di come poter ottenere ottimi risultati da un piano di allenamento mirato, abbinato ad un corretto piano alimentare. Ora tocca a te, ti basta contattarci tramite il form qui sotto e se lo vorrai potremo definire il tuo percorso insieme e raggiungere i tuoi obbiettivi insieme.

WELCOME PACK

3 sedute metaboliche mirate al dimagrimento e a combattere gli inestetismi della cellulite a soli CHF 195.

1° seduta : check antropometrico + 1 sessione metabolica attiva

2° seduta : analisi alimentare + 1 sessione metabolica passiva

3° seduta : sessione metabolica + Consulenza per un progetto dimagrimento o cellulite personalizzato.

Se sei tra i primi 25 partecipanti alla promozione WELCOME PACK ricevi in omaggio una seduta di CRIOTERAPIA del valore di CHF 80.-

Vogliamo iniziare il tuo percorso? Clicca qui oppure compila il form presente qui sotto e sarai contattato da un nostro tecnico.